L’Assistente Tecnico di equitazione integrata® è il quadro tecnico che ha acquisito 15 punti di crediti formativi secondo il sistema SNaQ e che corrisponde al “vecchio” assistente EQUITABILE®.

Collabora con il Tecnico Sportivo di equitazione integrata® (ex Operatore EQUITABILE®) nello svolgimento delle riprese in sella, nello specifico:

  • conduce a mano il cavallo durante le attività montate, lo prepara (grooming, movimentazione/sgambatura, sellaggio) e ne garantisce il benessere e l’ottimale gestione atta a garantire l’affidabilità dell’animale durante le attività;
  • collabora alle salite/discese, allestisce del campo di lavoro e garantisce la disponibilità al lavoro del cavallo nei modi e nei tempi definiti congiuntamente con il Tecnico Sportivo;
  • può gestire, proporre e supervisionare i “lavori a terra” dei praticanti (pulizia e preparazione del cavallo, distribuzione delle profende, ottemperare alla manutenzione dei finimenti ecc.) e supportare il Tecnico Sportivo superiore prima, durante e dopo le riprese.

Questo brevetto tecnico non conferisce una diretta responsabilità nell’insegnamento del lavoro in sella del cavaliere  debole, diversamente abile o con bisogni speciali, ma è base di partenza per partecipare al percorso formativo superiore per l’abilitazione dell’insegnamento diretto.

E’ una figura professionale che può evolvere nell’espletamento di ulteriori e più importanti mansioni e competenze nel campo dell’equitazione integrata®: potrà quindi ottenere il brevetto tecnico superiore (Tecnico Sportivo) attraverso specifica formazione, sempre secondo i protocolli SNaQ approvati per la specifica disciplina sportiva.

Non sono ammesse deroghe sul percorso formativo previsto.

Durata del corso: 6 mesi complessivi, all’interno dei quali dovranno essere svolte le lezioni frontali (due week-end lunghi o 6 gg consecutivi), il periodo di tirocinio previsto dal percorso formativo, unito al project work ed allo studio a casa.

A conclusione del percorso e al superamento degli esami previsti per la valutazione complessiva del corsista, verrà rilasciato:

  • Diploma Nazionale ACSI che riporta il livello, la qualifica e i punti di credito acquisiti;
  • Attestato EQUITABILE® comprensivo delle Royality per l’utilizzo del Marchio Registrato e riconoscimenti internazionali associati.

Frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria con possibilità di assenza giustificata per massimo 3 ore sul monte ore totale.

Requisiti di ammissione al corso:

  • Essere in possesso della licenza della scuola media superiore e aver raggiunto la maggiore età;
  • Essere in grado di montare a cavallo in scioltezza alle tre andature (brevetti, patenti o abilitazioni a montare rilasciati da Enti o Federazioni riconosciuti dal CONI, saranno considerati ai fini dell’attribuzione del punto di credito per abilità)

Attribuzione dei punti di credito:

L’intero corso di formazione prevede l’acquisizione di n. 15 punti di credito formativo ripartiti in 4 punti di credito per abilità e 11 punti di credito per conoscenze.

I punti di credito verranno attribuiti secondo lo schema semplificato sotto riportato:

Specifica dei crediti

Tirocinio:

Il corsista dovrà svolgere 72 ore di tirocinio, eventualmente integrate di ulteriori 24 ore -ovvero ottenimento della patente equestre ACSI o di altro Ente- se non in possesso di curriculum vitae professionale ritenuto adeguato per l’ottenimento del punto di credito “per abilità”.

Dette ore di tirocinio dovranno seguire le proporzioni tra differenti attività equestri come da tabelle sotto riportate (scaricabili in formato pdf):

* monte-ore riferiti a coloro che NON hanno ottenuto il punto di credito “da curriculum” e che vorranno svolgere le 96 ore di tirocinio al posto dell’ottenimento dell’abilitazione a montare.

**Il monte ore di esperienza pratica riconducibile all’attività equestre “speciale” dovrà essere effettuato in affiancamento a Tecnici EQUITABILE® in regola con l’adesione al Movimento per l’anno sportivo in corso, o equipollenti ma provenienti da altro Ente/ambito di intervento (in tal caso richiedere apposito nulla osta alla segreteria EQUITABILE® indicando nome, cognome e tipo di abilitazione del tutor scelto fuori dal circuito dell’equitazione integrata®).

Al termine del tirocinio il corsista dovrà consegnare il “Bilancio delle competenze” (valutazione redatta dal Tutor responsabile del tirocinio) e il foglio presenze compilato e firmato dal Tutor stesso (o da più referenti in caso svolgesse le esperienze pratiche su più sedi) che attesti il raggiungimento delle 72 (ovvero 96*) ore di tirocinio nei modi e proporzioni previste (vedi sopra).

Il Tirocinio dovrà essere completato entro 4 mesi dal termine delle lezioni frontali.

Curriculum sportivo e professionale equestre

La valutazione del curriculum e della documentazione prodotta dal partecipante in sede di iscrizione al corso può attribuire 1 punto di credito. Qualora le competenze del corsista non vengano ritenute sufficienti per l’attribuzione del punto di credito, quest’ultimo dovrà svolgere ulteriori 24 ore di Tirocinio per un totale di 96 ore complessive (oppure partecipare ad iun corso per l’ottenimento della patente equestre come riportato nello schema in alto).

Lezioni frontali

48 ore di formazione suddivise in 28 ore di lezioni teoriche e 20 ore di lezioni teorico/pratiche, svolte da docenti qualificati nel rispettivo ambito di intervento, generalmente suddivise in 2 moduli formativi da 3 giorni ciascuno (week-end lungo, venerd’,sabato, domenica), in alcuni casi 6 giorni consecutivi, per 8 ore di lezioni al giorno.

Project Work sperimentale

I corsisti dovranno realizzare (da soli o in gruppi da max 3 corsisti) un elaborato relativo a obiettivi prefissati in sede di formazione frontale e relativi a contesti reali, oppure a libera scelta (ma sempre da condividere con i formatori) in base all’apprendimento personale e soggettivo.

Il Project Work dovrà essere una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo: il punto di partenza saranno le motivazioni a cui il progetto è chiamato a rispondere mentre il punto di arrivo l’obiettivo che concretizza l’idea e la soddisfa (raggiungimento degli obiettivi).

L’elaborato dovrà essere corredato da fotografie e/o video ed eventuale bibliografia a supporto e consegnato entro la fine del corso. Il Project Work dovrà essere consegnato entro 4 mesi dal termine delle lezioni frontali.

Studio a casa

I partecipanti riceveranno un manuale didattico (in formato cartaceo) all’inizio del primo modulo di corso e materiale aggiuntivo inoltrato via mail all’atto della chiusura delle iscrizioni o attraverso appositi supporti informatici comprensivi di materiale fotografico e video illustrativi.

Il manuale didattico e i supporti informatici (fotografie, video ecc.) sono di proprietà dell’A.S.D. “Incontro a cavallo” e di EQUITABILE® marchio registrato e protetto da copyright.

La valutazione dello studio a casa verrà effettuata per mezzo di appositi esami.

Esami

Gli esami consisteranno in un esame scritto al termine delle lezioni frontali, un esame orale, una prova pratica in sella e una prova di gestione del cavallo da terra (durante il corso).
L’esame scritto si basa su domande a risposta multipla.

L’intero esame si considera superato con l’ottenimento del 60% del punteggio massimo in ogni prova.
In caso il corsista non raggiunga la sufficienza in uno o più esami potrà sostenerlo/i nuovamente entro i 3 mesi successivi al termine del percorso formativo.

Dopo almeno 6 mesi dal termine del corso Assistenti, il candidato potrà partecipare al corso per l’ottenimanto della qualifica di Tecnico Sportivo di Equitazione Integrata® il cui iter formativo è specificato nell’apposita pagina…