La tua passione per il Cavallo al servizio del Sociale

EQUI-BLU: essere parte del mondo, non un mondo a parte!

banner-equiblu1

Il 2 aprile è il giorno voluto dall’ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo; in vista di questo importante evento EQUITABILE® in collaborazione con FonARCom promuove “EQUI-BLU” un circuito di attività equestri in rete dove si coniughino inclusione sociale, sensibilizzazione alla tematica dell’autismo e divulgazione dell’importanza del cavallo per il benessere e lo sviluppo delle abilità residue dei più deboli.

In questa giornata 28 centri equestri partner ed aderenti ad EQUITABILE® realizzeranno una serie di eventi di avvicinamento al cavallo ed attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i convenuti, ma con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di disabilità e/o disagio.

eventoLe singole iniziative territoriali saranno coordinate in rete tra loro e realizzate sotto l’egida di EQUITABILE® che, attraverso EQUI-BLU, desidera stimolare al confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni.

Le differenti attività promosse saranno volte all’incontro tra i regolari fruitori dei singoli centri equestri ospitanti ed il pubblico esterno, normodotati e diversabili indistintamente.

Ogni singola iniziativa locale di EQUI-BLU verrà realizzata nella giornata di sabato 2 aprile con possibili integrazioni alla domenica 3 aprile, secondo modalità e tempistiche di realizzazione autonome, ma con il comune denominatore della nostra passione per il cavallo al servizio del Sociale.

image001Avvicinamento e conoscenza del cavallo, giri in carrozza, passeggiate in sella, competizioni equestri riservate a cavalieri normodotati o unificate con cavalieri diversabili, dimostrazioni di cavalieri disabili partecipanti alle attività di equitazione integrata®, merenda e momenti conviviali in maneggio per stare insieme abbattendo anacronistici muri di pregiudizio…

cartina

Scopri i Centri Aderenti ad EQUI-BLU!

Alle attività “pratiche” verrà individuato in ogni centro un momento informale di sensibilizzazione al tema dell’autismo e del valore del cavallo nel supporto dei più deboli.

Le diverse azioni territoriali del circuito EQUI-BLU per “sostenere” la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo sono evidenziate nell’apposito programma on-line che indicherà i sodalizi aderenti alla manifestazione, le attività previste e gli orari di realizzazione, fornendo inoltre informazioni generali e contatti di riferimento per incentivare il più ampio afflusso di pubblico ed interessati.

infoComunicato Stampa dell’Evento…

Anch’io #equiblu!: Un selfie a cavallo per la giornata mondiale dell’Autismo

A sostegno dell’intera iniziativa è attiva la campagna “social” su Facebook ed Instagram dove cavalieri ed amanti del cavallo sensibili alla tematica dell’autismo potranno aderire “a distanza” per mezzo di selfie scattati con il proprio cavallo e postati nella pagina creata per l’occorrenza con il tag #equiblu.

Scatta un selfie in sella o con il tuo cavallo, preferibilmente con un indumento o accessorio blu, colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo.

Posta la tua foto sul tuo profilo Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #equiblu e taggando @equiblu, scrivendo la frase “Anch’io #equiblu! – Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale dell’Autismo”.

Invita  tutti i tuoi amici e le pagine FAN che segui a fare altrettanto!

Sarà inoltre possibile postare il selfie e seguire l’evento direttamente alla pagina EQUI-BLU appositamente creata per l’occasione.

Vista la grande risposta di tanti centri equestri a questa prima edizione di EQUI-BLU tutto fa pensare che l’occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo possa diventare nel tempo un appuntamento fisso nel calendario EQUITABILE® di inizio primavera.

Logo-FonARCom

Similar posts
  • Cosa rimane di EQUI-BLU conclusa la g... La manifestazione sulla quale abbiamo lavorato da alcuni mesi è terminata e con essa la giornata mondiale dell’autismo. Ci sembra dovuto fare un resoconto finale dell’iniziativa nel suo complesso, soprattutto per condividere insieme ai nostri affezionati lettori e partner di EQUI-BLU ciò che potrà venir raccolto dopo una semina così fruttifera. Un ringraziamento particolare a [...]
  • Il battesimo della sella Tra le tante iniziative promozionali attuate dai maneggi per attirare nuovo pubblico il battesimo della sella è forse l’azione più efficace nell’intento di favorire l’adesione di nuovi utenti alla scuola di equitazione. Ma cos’è il battesimo della sella? Non è altro che la possibilità data da un’organizzazione equestre di far provare per la prima volta [...]
  • La giornata mondiale dell’autis... Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale dell’autismo, voluta dalle Nazioni Unite nel 2007 per sensibilizzare il maggior numero di persone al tema di questo disturbo, un tempo considerato raro (forse perché poco conosciuto), attualmente con un’incidenza di 1-2 casi ogni 100 nascite. L’uso del termine autismo è fin troppo inflazionato ed utilizzato in [...]
  • Al via la campagna social “Anch’io EQ... In avvicinamento alla Giornata Mondiale dell’Autismo (sabato 2 aprile) tutto il mondo equestre è chiamato a partecipare all’iniziativa social “Anch’io #equiblu!” per evidenziare l’attenzione verso questa patologia che limita le sfere relazionali, del comportamento e dell’interazione sociale di bambini ed adulti che nel sono affetti. Scatta un selfie in sella o con il tuo cavallo, [...]
  • Autismo e rieducazione equestre: quan... Uno degli aspetti più distintivi delle forme di autismo è la difficoltà nell’esprimere le emozioni e nel codificare quelle altrui; questo vale anche nelle forme ad alto funzionamento come ad esempio la sindrome di Asperger, dove la persona fatica ad entrare in relazione con l’altro. Questo contatto tra sè e l’altro può essere però sostenuto [...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Equitabile su Facebook!

EQUI-BLU in diretta