Una nuova occasione di crescita umana e professionale. Questa infatti è  la sintesi di quanto vissuto durante gli impegnativi ma dinamici giorni di corso sviluppati in due differenti moduli tra ottobre e novembre; nel primo week-end i tanti argomenti volti al Sociale ed alla base della conoscenza del cavallo hanno visto una certa densità di lezioni frontali, dove i differenti docenti hanno avuto modo di fornire le basi introduttive per affrontare le lezioni successive.

Una buona parte di attività pratica e simulazioni in campo hanno completato ed integrato gli argomenti teorici, mettendo in condizione i nostri nuovi tecnici di verificare in prima persona -anche relativamente al loro vissuto personale- l’importanza di tante attività, spesso svolte meccanicamente nella comunicazione o nelle pratiche a diretto contatto col cavallo, viste da una differente prospettiva, attenta alle esigenze dell’altro ed adattandole alle singole peculiarità.

Sempre più la formazione di EQUITABILE® si spinge verso il massimo livello di qualità interattiva: l’implementazione di materiale didattico inoltrato preliminarmente all’inizio del corso ha fatto si che i nostri partecipanti arrivassero al primo giorno di attività con una buona dose di conoscenze basilari. Questo per permettere una maggiore attenzione verso gli aspetti più squisitamente pratici ed interattivi e per rendere le lezioni in aula più semplici  e sempre più indirizzate alla pratica delle reali attività e situazioni che si vanno a creare nei Centri di Equitazione Integrata.

Come sempre accade il gruppo, formato da 29 partecipanti, ha subito una grande evoluzione tra il primo modulo di ottobre e quello di novembre, evidenziando quanto l’organizzazione sia stata in grado di agevolare lo scambio e la sinergia all’interno del gruppo stesso. D’altronde questo è uno degli obiettivi fondamentali del Corso Assistenti: imprintare i partecipanti allo sviluppo di una comunicazione efficace ed a iniziare a vivere la relazione di equipe in modo costruttivo per una crescita reciproca.

Barbara, psicologa di Genova ha detto:

Il clima è buono ed il rapporto tra i partecipanti stimolante; l’organizzazione dimostra una buona plasticità e capacità di adeguamento ai bisogni del gruppo!

Angela di Milano invece scrive:

Dalla seconda giornata di corso si è cominciato a formare feeling tra i “compagni di viaggio” . Nelle esercitazioni in sella ci hanno fatto notare come semplici azioni per noi possono essere difficili e fonte di ansia per “loro”: vediamo tutto con occhi diversi!

Bilitis, sempre dalla provincia di Milano annota:

“Devo proprio essere sincera: il mio è un gran bel gruppo sia dal punto di vista equestre sia dal punto di vista umano. Grazie alle attività pratiche mi sono “sciolta”! In alcuni momenti mi è sembrato di venir ricatapultata in aula universitaria: sinapsi, neuroni, snc, neurotrasmettitori… che bella sensazione…”


I Nostri nuovi Assistenti:

Beri Antonella
Campoli Simona
Menin Agnese
Marrazzo Daniela
Marchesini Lisa
Polo Maria Licia
Chirico Angela
De Marchi Leopolda
Demarchi Sabrina
Scarian Michela
Clemenza Francesco
Belletti Luisa
Colombo Bilitis
Di Tacchio Sara
Frattani Valentina
Segala Michela
Benedini Paola
D’Ulivo Barbara
Tortora Nicoletta
Lestuzzi Federica
Taliercio Raffaella
Tubazio Giovanna
Stucchi Francesca
Morgante Valentina
Foschiera Greta
Vordoni Maddalena
Valsecchi Francesco
Mazza M. Fracesca
Cetroni Alessandra