Da quando abbiamo iniziato a fare i primi passi con EQUITABILE® molte cose sono accadute, spesso inaspettate, certamente positive ed in costante crescita.

In pochi anni molti nuovi amici si sono uniti alla nostra Realtà, partecipando non solo ai corsi di formazione ma anche attraverso una partecipazione che vuole avere come unico obiettivo quello che più ci unisce: l’amore per il Cavallo e la Passione per l’accoglienza di tutti in un ambiente che vive di un’equitazione più “olistica”, certamente meno performativa e stressata da eccessivi tecnicismi. 

Le precedenti esperienze e le competenze trasversali di un piccolo gruppo di lavoro che ha creato negli anni l’ossatura del Movimento ci ha permesso di definire quelli che da subito sono stati riconosciuti come i principi fondanti di questo nostro sodalizio: il valore dell’inclusione delle persone “deboli”, l’importanza del valore educativo che l’equitazione e l’interazione con il cavallo possono fornire, la predisposizione all’accoglienza di tutte le diversità attraverso una forma di educazione informale.

L’aspetto divulgativo si è rivelato vincente, soprattutto nel chiarire quanto differenzia l’Equitazione Integrata® dalla tradizionale ippoterapia o riabilitazione equestre: ambiti di estrema importanza ma, per condizione, relegati in contesti spesso non inclusivi.

In aggiunta, la componente educativa e ricreativa che caratterizza EQUITABILE®  tende a rivolgersi non solo alle disabilità ma a molti ambiti di intervento dove si riveli indispensabile lavorare su personalità deboli o relazioni (comunicazioni) spesso disarmoniche.

Ulteriore elemento di rottura è la definizione di un “setting” di intervento totalmente demedicalizzato, dove i mediatori umani sono fondamentalmente educatori, non terapisti, a dimostrare che lo sport può divenire nel tempo complementare, ma soprattutto evolutivo alla terapia.

“I Segreti dell’Equitazione Integrata®” vuole porre le basi per chiarire il perché di un approccio non particolarmente “nuovo”, certamente definito con principi ed obiettivi indirizzati ad una visione di tipo pedagogico nel contesto equestre. Si è inoltre rivelato inoltre particolarmente utile a tanti nuovi amici interessati ad una formazione specifica nell’ambito ed una valida occasione per risolvere alcuni dubbi o perplessità nell’intraprendere una nuova attività nel mondo del cavallo.

E’ un documento semplice ma completo proprio perché divulgativo; nella sua genericità vuole però permettere la comprensione di quanto si possa contribuire ad una forma di partecipazione sussidiaria attraverso una visuale inclusiva.

Alcuni concetti e termini possono però presentare una certa difficoltà ad alcuni lettori: non abbiamo voluto –e potuto- eccedere nella semplificazione per non far passare il messaggio che questa nostra proposta sia una attività “alla portata di tutti”.

Per garantire ampi livelli di sicurezza e professionalità si rivela fondamentale una certa sintesi di competenze differenti, di tipo equestre, come quelle comunicative ed educative, una certa predisposizione e sensibilità e tanta, tanta umiltà nell’affrontare attività certamente stimolanti e ricche di grandi soddisfazioni, ma altrettanto difficili, quasi “a difficoltà progressive” come alcune categorie di gare di salto ad ostacoli…

Abbiamo raggiunto l’obiettivo?

I numeri parlano chiaro: ad oggi circa 6100 persone hanno scaricato questo documento. Forse è il segno di un certo interesse verso l’argomento e verso questa iniziativa che -va sottolineato- è totalmente gratis!

Come scaricare l’E-book di EQUITABILE®?

newsletter-equitabileChi non abbia ancora scaricato l’E-book ha la possibilità di farlo seguendo la semplice procedura evidenziata nel form in alto a destra di questa, come di tutte le pagine del sito.

Sarà sufficiente inserire il proprio nome ed indirizzo mail all’interno degli opportuni spazi e cliccare il bottone “Si, voglio l’E-book”. Automaticamente verrà inoltrata una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato con il link dal quale scaricare questo imperdibile documento.

Attenzione: la mail con allegato l’e-book potrebbe venir percepita da alcune caselle di posta elettronica come spam!

E’ quindi importante verificare la casella della posta indesiderata se non arriva alcuna mail da parte nostra nell’arco di poche ore dalla registrazione: in caso sia stata processata come spam inserire i nostri indirizzi mail (info@equitabile.it e segreteria@equitabile.it) nella white-list della propria casella mail.

La ricezione dell’e-book di EQUITABILE® determina l’automatica iscrizione alla nostra newsletter per permettere a tutti i nostri amici di ricevere periodiche informative relative ad eventi, organizzazioni formative e nuovi articoli pubblicati in modo da restare sempre in contatto con noi.