E’ ormai noto a tutti che per identificare un prodotto o servizio è necessario costruire un “brand” che nel tempo contribuisca a consolidare l’appartenenza e la fiducia dell’azienda in una particolare nicchia di mercato.

Il marchio diventa così elemento centrale di un ventaglio di azioni finalizzate a confermare al pubblico l’importanza e la professionalità di qualunque prodotto.

Sebbene EQUITABILE® proponga attività e servizi educativi e ricreativi per mezzo del cavallo in un contesto di puro pro No Profit, le basilari regole di marketing si rendono indispensabili per garantire non solo una percezione di “qualità” del prodotto o servizio offerto, ma anche di conferma che la realtà promotrice sia ben definita, riconoscibile e soprattutto affidabile.

Un Marchio descrive chiaramente ed in modo sintetico l’azienda, permettendo ad un certo target d’utenza di distinguerla dalla concorrenza. Sia esso un logo figurativo o una parola, è il cuore dell’intera idea imprenditoriale, intorno al quale si vanno a costruire una serie di azioni atte a rendere l’azienda immediatamente definita nell’immaginario delle persone (vedi per esempio il marchio Coca Cola, Nike, Apple…).

Vi sono una serie di protezioni garantite per legge: quella più importante per consolidare e tutelare l’unicità di un prodotto/servizio è la Registrazione del Marchio attraverso il Codice della Proprietà Industriale (artt. 2598, 2599 e 2600 c.c.) e penale (473 e 474 c.p.).

E’ importante garantirsi una protezione con la Registrazione del proprio Marchio perchè si rischia di veder denaturato quanto costruito in anni di lavoro: può così capitare che un simbolo o un nome possano venir utilizzati impropriamente e perdano di “valore”.
Una circostanza particolarmente antipatica potrebbe essere quella di vedersi “rubare” una propria creazione perchè, non avendo pensato preventivamente di proteggersi, l’idea potrebbe balenare in testa ad altri…

Queste situazioni non sono poi così distanti dalla realtà neppure in un mondo ancora “acerbo” come quello dell’equitazione, dove ancora si crede che per saper insegnare bisogna SOLO saper montare in sella… I tempi stanno cambiando anche nel nostro “piccolo mondo antico”!

Noi stessi abbiamo lavorato sin dall’inizio con l’obiettivo di avere garantiti questi fondamentali, forti di una precedente esperienza negativa in collaborazione con altro Ente equestre.

Abbiamo così registrato il Marchio EQUITABILE® (® significa proprio “Marchio Registrato”, quindi protetto dalle leggi sopradette), EQUITABILE S.E.I.® (la nostra Scuola di Equitazione Integrata) e, da poco, anche Equitazione Integrata®.