I due week-end di incontri di formazione sono stati una importante opportunità di conoscenza e confronto tra alcuni nostri tecnici EQUITABILE®, contribuendo a consolidare una rete che, nel tempo, diverrà la base dell’idea di inclusione sociale mediata dal cavallo.

Gli argomenti sono stati trattati sia in forma teorica che sotto il profilo pratico per mezzo di simulazioni ed esercitazioni tra gli stessi partecipanti e gli alunni praticanti equitazione di base dei centri ospitanti. Questo ultimo modulo di tarda estate supervisionato da Matteo Torri ha dato la possibilità di fare esperienza pratica in passeggiata e con alunni di differenti livelli tecnici; la prima parte del corso, sviluppata in luglio sotto il coordinamento didattico di  Tina Petrera, hanno invece puntato sull’aspetto della tecnica equestre.

Le due differenti sedi di formazione (Umbria e Piemonte) hanno permesso ai nostri nuovi Istruttori di 1° livello di Equitazione di Campagna SEA-ACSI con “Abilitazione Interattiva” EQUITABILE® di verificare modi di insegnare e contesti equestri complementari per permettere una personale sintesi sul modo e stile più opportuno per proporre Equitazione Integrata in sicurezza e consapevolezza dei principi fondanti il cuore dell’attività equestre di base.

Il raggiungimento di 22 iscritti a questo primo corso di Abilitazione Interattiva con ottenimento di riconoscimento CONI dell’Ente di Promozione Sportiva ACSI è la conferma della fiducia nei confronti del nostro Movimento e dell’organizzazione che da sempre contraddistingue EQUITABILE® per serietà e livelli di formazione didattici.

Il clima tra tutti i partecipanti si è confermato anche in questa occasione una costante per piacevolezza e interazione “alla pari” tra docenti e corsisti, dove l’obiettivo di condividere esperienze ed il vero piacere e passione nell’insegnare va al di la del puro formalismo e della presunta superiorità di alcuni stili didattici particolarmente “aggressivi” ed ansiogeni.

Come sempre accade –e viene puntualmente sottolineato nei nostri corsi di formazione per tecnici di equitazione– l’ottenimento del brevetto è il punto di partenza per un nuovo percorso professionale ed umano a contatto dei cavalli e di coloro che si affidano a noi per imparare l’equitazione: questo è chiaramente percepito e sottolineato a più riprese da un po’ tutti i partecipanti.

Saranno l’esperienza, la pratica ed il costante studio a completare una manualità ed abilità nel gestire le infinite situazioni che il cavallo e l’equitazione di per sé suggeriscono.

I futuri aggiornamenti ed eventuali passaggi di grado andranno certamente a completare ed a sviluppare le competenze acquisite, oltre ad essere ulteriore occasione di incontro tra amici e colleghi…

Un ringraziamento particolare va a tutti i docenti (in particolar modo Tina e Matteo), agli amici che hanno gentilmente messo a disposizione le sedi didattiche come Roberto, i cavalli e gli allievi per le esercitazioni; grazie a tutti i partecipanti che hanno creduto nella nostra organizzazione e che con non poche difficoltà hanno dovuto subire trasferte particolarmente impegnative per seguire questo corso.

L’appuntamento è per la prossima edizione dell’Abilitazione Interattiva rivolta ai Tecnici di Equitazione Integrata® che nel futuro creeranno occasioni di inclusione tra le diversità grazie all’equitazione di base!

I nuovi Tecnici Abilitati:

Mariani Carla Lombardia
De Pasquale Elena Liguria
Sottoriva Chiara Veneto
Ferretti Simona Lombardia
Viscardi Laura Lombardia
Isidori Carlo Umbria
Mussi Mara Liguria
Wittek – Michaela Veneto
Rabboni Giulia Lombardia
Barbieri Agata Emilia Romagna
Nanu Pietro Marche
Proietti
Simona Marche
Caselli Donatella Lazio
Caselli Giulia Emilia Romagna
Magrelli Pablo Umbria
De Bartolo Dominique Emilia Romagna
Bertola Elisa Lombardia
Rizzo Giulia Lombardia
Caravani Lina Umbria
Carlini Sara Umbria
Bruni Maira Toscana
Marrazzo Daniela Liguria
Lestuzzi Federica Friuli Venezia Giulia