EQUITABILE®, in collaborazione con l’Area Formazione Motoria di ACSI, ha definito e strutturato una progressione formativa unica nel suo genere per gli operatori sportivi equestri secondo il sistema SNaQ del CONI.

I settori ai quali facciamo riferimento per la formazione e parificazione SNaQ sono:

  • l’equitazione integrata® (rivolta all’inclusione delle persone diversamente abili, dei soggetti più deboli e/o caratterizzati da fragilità attraverso il cavallo e la pratica equestre di base)
  • l’equitazione di campagna (ivi inclusa l’istruzione equestre di base finalizzata alla pratica sportiva-amatoriale sia in campo che in esterno)

Il percorso formativo, basato sul Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e sui Sistemi Europei di Crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET), è finalizzato a riconoscere sia la qualifica che la competenza degli operatori sportivi (attraverso il background curriculare dei futuri “operatori del settore”) mediante l’attribuzione e definizione dei crediti formativi necessari al raggiungimento dei vari livelli tecnici.

Il sistema SNaQ, infatti, non si basa solamente sulle ore di formazione necessarie per l’acquisizione e la certificazione di una qualifica ma anche sulle competenze e capacità maturate sul campo o in altri percorsi formativi, convertiti in punti di credito.

I nostri periodici corsi di formazione vengono erogati in piena assonanza con i sopracitati dettami europei che incentivano il riconoscimento della “storia” personale e lavorativa dell’aspirante futuro tecnico riconosciuto SNaQ in ragione delle sue conoscenze, competenze e abilità.

La possibilità di favorire la parificazione SNaQ dei brevetti e delle abilitazioni tecniche equestri di tipo “tradizionale” possedute dagli operatori sportivi operanti nel campo dell’istruzione equestre di base, equitazione di campagna ed attività equestri rivolte a soggetti deboli/disabili (anche erogate da altri enti del CONI) completa l’attenzione di EQUITABILE® verso il Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche degli operatori sportivi del CONI.

26-27-28 febbraio 2021: corso di parificazione SNaQ

(per possessori di brevetti tecnici tradizionali ed associazionistici)

Per il solo aggiornamento dei brevetti SNaQ già in possesso scorrere in fondo!

Nel periodo invernale, quando le attività equestri sono più ridotte, promuoviamo (quest’anno on-line) un corso di parificazione (e aggiornamento) per permettere ai possessori di brevetti “tradizionali” ed associazionistici l’ottenimento delle qualifica tecnica SNaQ equivalente.

Come richiedere la parificazione del proprio brevetto equestre in SNaQ?

1 ) RICHIEDERE LA VALUTAZIONE DEL PROPRIO CURRICULUM:
il primo passo è quello di inoltrare via mail a segreteria@equitabile.it, il MODULO DI RICHIESTA VALUTAZIONE CURRICULUM entro e non oltre il 15/01/2021, allegando ovviamente il proprio curriculum vitae dettagliato (ove evidenziare le esperienze, competenze e riconoscimenti acquisiti nel corso del tempo) e agli allegati (copia di patenti, diplomi, brevetti, stage, certificazione di possesso di un cavallo, fida o mezza fida ecc.) comprovanti la veridicità di quanto dichiarato nel curriculum.

E’ fondamentale integrare la richiesta con il maggior numero di allegati per risalire alle proprie personali esperienze ed attività svolte nel tempo e permettere alla commissione valutatrice (che non vi conosce personalmente e si limita a studiare la documentazione pervenuta) la più rispondente definizione della posizione di ogni singolo richiedente.
Ad esempio, dichiarare di aver ottenuto un brevetto tecnico senza l’inoltro della copia dello stesso e programma del corso ad esso associato, non potrà venire considerato ai fini della valutazione conclusiva, riducendo di fatto il numero di crediti necessari per l’ottenimento del brevetto SNaQ, con conseguente proposta di parificazione di un ruolo tecnico inferiore.

Sono considerate opportune: dichiarazioni su carta intestata da parte di Enti pubblici o privati (comprese A.S.D. , S.S.D., Centri Ippici ecc.), brevetti e/o patenti equestri (anche non rinnovate), attività di volontariato certificate in ore di attività e mansioni, precedenti esperienze lavorative con ruoli e mansioni occupate, diplomi, presentazioni (anche per mezzo di reperimento del materiale dai rispettivi siti ufficiali) dei corsi superati con evidenza delle materie svolte, relativo monte-ore e mansioni associate a detta certificazione, e quant’altro potrà servire a sostenere la richiesta di parificazione…

L’elaborazione di quanto estrapolato dal curriculum, comprovante la “storia” del candidato, verrà così tradotta in “punti di credito” che, secondo una particolare procedura matematica di incasellamento e ponderazione dei dati raccolti, definirà la posizione del richiedente in uno specifico ed univoco ruolo tecnico (qualifica SNaQ).

Inoltro delle richieste di valutazione entro e non oltre il 15 gennaio 2021, termine oltre il quale non verranno prese in considerazione nuove richieste.

2. COMUNICAZIONE DELL’ESITO DELLA VALUTAZIONE.
A seguito dell’inoltro della richiesta di valutazione la segreteria EQUITABILE® comunicherà, entro il 30 gennaio 2021, l’esito della stessa e la qualifica SNaQ alla quale il richiedente potrà aspirare. Il diretto interessato riceverà il modulo di iscrizione al corso di parificazione che dovrà essere spedito nei modi e tempi come da punto 3, oltre al perfezionamento dell’iscrizione con il pagamento della quota di spettanza.

In base ai crediti ottenuti verrà comunicato il monte ore di corso necessario all’ottenimento del Diploma: da 1 a 3 giornate formative nelle date 26/27/28 Febbraio 2021 (formazione a distanza) ed eventuali integrazioni pratiche necessarie per adeguare la singola posizione al raggiungimento del brevetto SNaQ.

3. ISCRIZIONE AL CORSO.
L’iscrizione al corso di parificazione dovrà avvenire entro e non oltre il 10 Febbraio 2021, mediante l’invio del MODULO D’ISCRIZIONE AL CORSO DI PARIFICAZIONE (inviato via mail ai diretti interessati) e copia del pagamento a mezzo bonifico bancario (importo comunicato dalla segreteria) a segreteria@equitabile.it

L’iscrizione al corso è aperta esclusivamente ai tecnici in possesso di brevetto/i regolarmente rinnovati per l’a.s. 2020-2021 (il rinnovo potrà essere effettuato contattando la segreteria oppure inviando apposito Modulo 5A “Rinnovo brevetti” scaricabile dal sito www.equitabile.it), ovvero, se non provenienti dal circuito EQUITABILE®, previa adesione al movimento (materiale inoltrato al diretto interessato alla richiesta di valutazione del curriculum).

Con il corso di parificazione si potrà così ottenere il brevetto di:
• Assistente Tecnico (di Equitazione Integrata® o Equitazione di campagna): 15 punti di credito SNaQ

É una figura che ha mansioni e competenze assimilabili a quella dell’Assistente di Equitazione Integrata® EQUITABILE® (e Assistente Istruttore in Settore Equestre ACSI) che da protocolli SNaQ ha un background di uno specifico monte-ore di esperienza pratica nelle mansioni previste per detto ruolo tecnico, oltre ad eventuali possibili necessità di integrazione di moduli formativi di base richiesti individualmente ai singoli candidati. Aggiornamento annuale obbligatorio 2 p.ti credito.

• Tecnico Sportivo (di Equitazione Integrata® o Equitazione di campagna): 20 punti di credito SNaQ

E’ la figura tecnica riconosciuta autonoma nella scelta dei protocolli di intervento. Ha mansioni e competenze paragonabili a quelle dell’Operatore di 1° livello EQUITABILE® (ovvero Istruttore di Equitazione Campestre SEA-ACSI di 1° livello) integrate ad alcune già precedentemente previste dal ruolo dell’Operatore di 2° livello( Istruttore SEA-ACSI di 2° livello). Qualora il candidato non dimostri una reale operatività nel settore ed un adeguato periodo di esperienza sul campo, l’ottenimento del brevetto SNaQ potrà comportare integrazioni di formazione teorico-pratica atte a raggiungere gli standard previsti per l’ottenimento del brevetto. Aggiornamento annuale obbligatorio 3 p.ti credito.

E per i tecnici già in possesso di brevetto SNaQ?

Le qualifiche SNaQ sono soggette ad aggiornamento annuale obbligatorio, pari a 2 punti di credito per la qualifica da Assistente Tecnico e 3 punti di credito per quella da Tecnico Sportivo.

Per aggiornamento si intende la partecipazione, durante l’anno sportivo, a corsi, stage, seminari ecc. (promossi da EQUITABILE®, ACSI o altre realtà) inerenti all’attività svolta e finalizzati al mantenimento di competenze o all’implementazione delle proprie conoscenze.

28 febbraio 2021: aggiornamento diplomi SNaQ

(per i soli tecnici già riconosciuti SNaQ)

La giornata del 28 Febbraio sarà ritenuta valida ai fini dell’aggiornamento annuale previsto al fine di mantenere attiva la propria abilitazione ad operare.

Per iscriversi: inviare, entro e non oltre il 10 Febbraio 2021, il MODULO D’ISCRIZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO e copia del pagamento a mezzo bonifico bancario a segreteria@equitabile.it

L’iscrizione al corso è aperta esclusivamente per i tecnici in possesso di brevetto/i SNaQ regolarmente rinnovati per l’a.s. 2020-2021 (il rinnovo potrà essere effettuato contattando la segreteria oppure inviando apposito Modulo 5A “Rinnovo brevetti” scaricabile dal sito www.equitabile.it).