Nelle giornate del 17 e 18 novembre 2012 è promosso il primo aggiornamento di equitazione integrata a Casalecchio di Reno (BO): una importante opportunità per tutti i Centri ed Operatori che desiderano condividere alcune tematiche inerenti le attività equestri rivolte alle persone deboli ed eventuali obblighi burocratico-amministrativi di questo particolare ambito di lavoro.

Grazie alla collaborazione logistica di AIASPORT –ONLUS si è pensato di organizzare questo incontro non solo per creare una valida occasione di conoscenza tra i “lavoratori del settore” ma soprattutto per trattare alcune tematiche tecniche ed amministrative per le quali si percepisce ancora una certa confusione.

In questo nostro primo appuntamento i temi portanti degli interventi saranno due:

  • La presa in carico della Persona Debole nelle attività equestri adattate;
  • Gli obblighi inerenti il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/08) in campo equestre.

Il primo tema è probabilmente percepito dagli Operatori Tecnici come particolarmente interessante per il loro lavoro a contatto con persone disabili: si tratteranno le procedure e modalità canoniche per valutare un ingresso all’attività equestre ed accogliere l’utente sin dalle prime fasi di conoscenza del centro, fino all’avvicinamento al cavallo ed alla messa in sella, il tutto supportato da una pianificazione e progettazione a monte con le opportune verifiche, anche per mezzo di schede di valutazione.

Su questo tema si auspica la massima interlocuzione tra tutti i convenuti (che se vorranno, potranno presentare il loro modus operandi e materiale utilizzato nel loro lavoro) con l’obiettivo di scambiare spunti di miglioramento sui singoli protocolli adottati.

L’argomento della Sicurezza sul Lavoro potrebbe apparire sicuramente più annoso essendo ancor poco conosciuto nel nostro settore. Sebbene anche questo sia un tema importante, in alcuni casi non viene affrontato con la necessaria serietà, esponendo molti centri ed associazioni inadempienti a gravi sanzioni di fronte a potenziali controlli dell’Autorità preposta.

Di chi è la responsabilità di fronte ad un rischio/danno al quale si espone un istruttore-operatore-artiere nell’ottemperare al suo lavoro? Quale documentazione provvedere per essere in regola con questa legge? E’ necessaria la consulenza di esperti per certificare rischi in maneggio/associazione? E’ obbligatorio partecipare a corsi di formazione? E’ necessario attuare procedure specifiche per la propria mansione o utilizzare protezioni specifiche?L’intenzione è quella di sciogliere definitivamente tutti questi dubbi e permettere ai singoli partecipanti di porre le basi per una eventuale messa a norma della propria struttura di appartenenza.

TERMINE DELLE ISCRIZIONI POSTICIPATO AL 3 NOVEMBRE 2012

Riteniamo che queste tematiche siano talmente attuali ed importanti da vedere una grande adesione e confronto, non solo di coloro che operano nell’ippoterapia ma anche di tutti quei centri che desiderano mettersi in regola anche su aspetti meno appetibili come quelli burocratici.

L’appuntamento, obbligatorio per tutti gli Operatori EQUITABILE®, è aperto anche e soprattutto a quelle realtà e tecnici affiliati ad altri sodalizi equestri, per realizzare un Progetto in Rete che vada al di la delle sterili appartenenze “politico-equestri” per focalizzare la sola attenzione al ruolo di servizio nei confronti dell’utenza diversamente abile attraverso l’apporto del cavallo.