Per aderire al nostro Movimento è necessario non è solo necessario riconoscersi nella mission e vision di EQUITABILE®; che si tratti di Centro rientrante in area CONI o meno è indispensabile avere una serie di requisiti che elenchiamo sotto:

  • Essere costituiti come Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, Associazione di Volontariato o di Promozione Sociale o rientranti nel campo della cooperazione No Profit o ONLUS;
  • Riconoscersi nella Vision e Mission del Movimento EQUITABILE®;
  • Accettare le disposizioni, i regolamenti del Movimento EQUITABILE®;
  • Avere almeno un Operatore di Equitazione Integrata® di 1° livello ed un Assistente EQUITABILE® (oppure Assistente Volontario); per i sodalizi riconosciuti come Centri di Mediazione Equestre è indispensabile avere nel proprio organico un mediatore registrato in regola con l’adesione annuale al Movimento.
  • Avere una struttura idonea alla pratica dell’avviamento all’Equitazione Integrata® (o Mediazione Equestre) e cavalli idonei per indole, mole, età e trattamento (salute, alimentare e di benessere in genere) alla detta pratica. Non è richiesto di avere detti impianti e risorse di proprietà.
  • Impegnarsi ad abbattere le maggiori barriere architettoniche possibili nella struttura equestre impiegata;
  • Essere in regola con la Registrazione annuale del Centro per l’utilizzo del Marchio.

N.B.: La qualifica di Centro EQUITABILE® può essere revocata su delibera della Commissione Tecnica Nazionale qualora venissero meno requisiti di idoneità relativi alle strutture, alla corretta conduzione ed al trattamento degli animali custoditi. La revoca potrà essere altresì revocata per gravi comportamenti non conformi all’etica professionale ed alle tecniche educative nei confronti degli allievi oltre al mancato rispetto del Codice Etico EQUITABILE®.

Altra modalità di adesione ad EQUITABILE®, non con riconoscimento di “Centro di Equitazione Integrata®”, è quella rivolta ai “TeamPartner EQUITABILE®“, realtà con caratteristiche strutturali, di indirizzo ed operative differenti che possono fruire di alcuni servizi dati dal Movimento come ad esempio le coperture assicurative per praticanti ed RCT.