banner ACSILe attività di EQUITABILE® si sviluppano grazie alla collaborazione con il Settore Equestre dell’ACSI (Associazione dei Centri Sportivi Italiani), Ente di Promozione Sportiva del CONI e Associazione Nazionale di Promozione Sociale che svolge attività nel settore della cultura, dello sport e del tempo libero dal 1960.

L’ACSI è riconosciuta dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali con decreto del 27 dicembre 1986. Dal novembre del 1999 è membro effettivo dello CSIT (Confederation Sportive Internationale Du Travail – International Labour Sports Confederation) organismo internazionale di sport per tutti riconosciuto dal CIO.

La presenza di questo importante Ente Nazionale su tutto il territorio italiano e l’estremo interesse che ripone in noi la sua Dirigenza Nazionale -ed il suo Settore Equestre in particolare- promettono lo sviluppo del messaggio di EQUITABILE® con una sinergia di intenti e finalità atta a migliorare le specifiche attività di settore e nel rispetto delle singole peculiarità.

In aggiunta -argomento di particolare interesse per tutti i Quadri Tecnici e Centri di Equitazione Integrata® EQUITABILE®ACSI si conferma come Ente che fonda il suo operato su una serietà e attenzione verso i suoi tesserati e tecnici davvero unici!

Non da ultimo la pluriennale esperienza nel campo equestre garantisce coperture assicurative specifiche per i singoli tesserati estremamente convenienti e la possibilità di avere una Assicurazione per la Responsabilità Civile del Centro affiliato.

All’atto del tesseramento on-line (i centri affiliati con la modalità “con assicurazione” riceveranno login e passworld) è possibile scegliere tra differenti tipologie di coperture assicurative che -in progressione- aumentano i massimali e le garanzie accessorie relativamente al livello di esposizione al rischio dei singoli soci.

Se i praticanti svolgono attività equestre prevalentemente al passo e tenuti a mano da assistenti specializzati la prima copertura è da considerarsi più che sufficiente visto che i rischi sono molto ridotti; se il Tecnico promuove attività che prevedono la gestione autonoma del cavallo o esercitazioni ad andature più sostenute (trotto o galoppo) è auspicabile l’ipotesi di assicurare il cavaliere con le coperture più complete.

Lo Statuto di ACSI