Il lavoro preparatorio di progettazione e di sintesi tra molti dei nostri amici partner hanno finalmente visto un grande risultato dopo due anni di estenuante attesa: possiamo infatti annunciare con orgoglio l’ammissione del nostro progetto EQUIGARDEN all’interno del Bando “Giovani Protagonisti” del Ministero della Gioventù.

Questa iniziativa, promossa e coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri si propone di sostenere progetti volti a diffondere la creatività ed il protagonismo giovanile, a sviluppare la cultura del merito e dell’eccellenza tra le giovani generazioni, a favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica della comunità.

Noi di EQUITABILE®, grazie all’Associazione capofila del progetto, A.S.D. Incontro a Cavallo di Milano, abbiamo partecipato nell’Area D rivolta alla ricreazione, al tempo libero ed al turismo delle fasce svantaggiate, ottenendo l’ottavo posto con l’80,5% di punteggio tra i 332 enti ammessi alla sezione.

Nei prossimi due anni svilupperemo un gran numero di attività equestri e di maneggio con importanti obiettivi rivolti agli strati più deboli presenti sul territorio:  circa 560 giovani e adulti, provenienti da differenti aree del sociale (infanzia, disabilità, disagio, rischio di emarginazione, intercultura…), potranno usufruire di servizi ed iniziative in forma totalmente gratuita e senza costi per gli enti partner e fruitori del servizio.

Saranno fornite circa 12000 ore di equitazione integrata, tra ippoterapia, rieducazione equestre o presport, rivolte non solo a ragazzi disabili o bambini delle scuole dell’obbligo; verranno proposte anche attività ricreative in sella per i bambini 8 centri estivi parrocchiali e 4 vacanze educative per giovani di un centro di aggregazione di Milano. In parallelo verranno realizzerati percorsi di sensorialità e laboratori educativi nel campo dell’orticolutra (piante aromatiche e prodotti riconducibili all’alimentazione ed al benessere del cavallo) che garantirà circa 4000 ore di interventi educativi.

Le azioni progammate in EQUIGARDEN verranno realizzate grazie alla sinergia con i nostri Centri di Equitazione Integrata EQUITABILE® in qualità di “Partner Attuatori” che nella fase progettuale hanno creduto nell’iniziativa ed hanno contribuito a mettere a disposizione strutture, tecnici e competenze trasversali, rendendo il progetto particolarmente importante e degno di venire accolto a finanziamento.

Puglia, Veneto, Emilia,  Lazio, Umbria, Calabria, Sardegna, Piemonte, Abruzzo, Campania e ovviamente Lombardia: queste saranno le Regioni dove entro breve EQUIGARDEN si realizzerà per divulgare con sempre più forza l’iportanza del lavoro in rete per far conoscere le peculiarità di EQUITABILE® nel campo del Sociale e dell’Equitazione Integrata in particolare.