Lo abbiamo detto tante volte: una parola fondante del nostro operare è flessibilità. Essere flessibili nel precariato che il quadro del lavoro presente ci propone significa mettere in gioco fino in fondo le “abilità diverse” di molti, per concretizzare nel nostro caso un progetto di chiara valenza istituzionale e sociale.

La provincia di Matera, nella persona del Dott. Stella Suo Presidente, grazie alla cooperazione stretta con l’Agenzia Provinciale per l’Istruzione e la Formazione Professionale “Ageforma” e grazie ad una idea della Cooperativa “Fratello Sole”, con diverse sedi in Puglia e Basilicata, ha proposto per i propri assistiti in recupero da tossicodipendenze un iter formativo di prim’ordine, per il quale Tina Petrera, Operatore Superiore EQUITABILE® e Anna Chironna, Assistente di Equitazione Integrata EQUITABILE® ed Educatrice Professionale, sono state contattate con incarico di docenza, diplomando a tutti gli effetti 15 Assistenti Volontari.

 

Abbiamo scoperto cosa vuol dire essere calati in una programmazione assistenziale all’avanguardia in tutta Italia, approfondendo insieme a psicologi e operatori e insieme al dottor Milonis, acuto osservatore, prezioso compagno di studi nonché affabilissima persona, cosa vuol dire seguire i ragazzi con un progetto formativo che si basa sulla “doppia diagnosi”.

Ci siamo lasciati modellare nel nostro modo di insegnare e di porci, scoprendo nuove e sicure frontiere in cui l’Equitazione Integrata può porre il suo essere.

Abbiamo integrato, con le forze di tutti, un vero gruppo di lavoro interspecie, mettendo a confronto, grazie al Ranch “La Madonnina” sito in Borgo La Martella, Quarter Horses, asini di diverse specie e persone di diversissimo calibro.

Personalmente ringrazio il territorio della Basilicata dalle mille e mille silenti risorse, dove si possono vedere e incontrare, prima delle Istituzioni e degli incarichi pubblici, le PERSONE. E’ raro di questi tempi. Questo fa una differenza che resta e che non può essere destinata ad altro che a crescere.

EQUITABILE® c’era.

Tina Petrera
Operatrice Superiore di Equitazione Integrata® EQUITABILE®