Grazie alla convenzione con ACSI i Centri Affiliati al nostro movimento “in area CONI” hanno la possibilità di tesserare i loro soci praticanti unendo la copertura assicurativa antiinfortuni specifica per le attività equestri.

Sostanzialmente vengono differenziate le attività svolte all’interno del maneggio da quelle effettuate in campagna: le prime sono effettivamente quelle di pertinenza EQUITABILE® (che comportano un basso livello di rischio e specificatamente rivolte anche a persone disabili, deboli o a rischio di esclusione) mentre le altre sono più squisitamente indirizzate all’area del turismo equestre e passeggiate (per le quali è necessario che il supervisore sia Istruttore di Equitazione o in possesso dell’Abilitazione Interattiva.

Il tesseramento prevede tre possibili opzioni:

Per le attività inerenti l’Equitazione Integrata® -ove le riprese siano effettuate in campo e con cavallo tenuto a mano da un assistente brevettato- si ritiene sufficiente la prima copertura anche se quella superiore garantisce maggiori livelli di copertura (opzionale); se l’allievo lavora regolarmente in autonomia e/o se il Quadro Tecnico ritiene di coprire il praticante con massimali superiori si può considerare la scelta relativa alla copertura “Base Equitazione”.

Il tesseramento Base infatti prevede differenti tipologie di soci assicurabili:

  • MINORENNI (fino al compimento dei 14 anni di età)
  • DIVERSAMENTE ABILI (purchè accompagnati da nostri Operatori Qualificati)
  • ADULTI purchè l’attività sia svolta esclusivamente all’interno del maneggio o nel tondino
N.B.: le coperture assicurative hanno validità se rinnovate annualmente, se le attività proposte vengono supervisionate da Tecnici EQUITABILE® regolarmente registrati (e con abilitazione in linea con le oggettive caratteristiche del praticante – vedasi mansioni e competenze dei differenti ruoli Tecnici del nostro Regolamento)  e con Brevetto rinnovato.
Ricordiamo che tutti gli atleti dovranno essere in possesso dell’idoneità fisica alla pratica sportiva non agonistica (rilasciato dal medico di base) e della fotocopia della schedula vaccinale – solo per l’equitazione – comprovante la copertura antitetanica (o dichiarazione scritta in caso di non possesso per motivi etici o di salute).

Fino ad ora si è parlato di coperture antiinfortunistiche per i soci praticanti (volontari e dirigenti); il centro affiliato che desidera implementare le garanzie assicurative ha facoltà di stipulare la copertura di Responsabilità Civile (R.C.T.)* e Tutela legale con una piccola integrazione.
* Come da nota integrativa della Compagnia Assicurativa in tema di variazione ai contenuti di polizza, fermo il resto: L’art. 16 lettera o) “Rischi esclusi dall’assicurazione” si intende annullato e sostituito dal seguente: l’assicurazione non comprende i danni subiti dalle persone che conducono o cavalcano animali in conseguenza di fatti cagionati da tali animali o ad imperizia o imprudenza delle persone medesime, semprechè non venga ravvisata la responsabilità del maneggio/centro ippico nel suo insieme.
Un suggerimento importante: le attività equestri prevedono un certo grado di imprevedibilità e rischio, anche se gestite con i più alti livelli di sicurezza e previsionalità. E’ importante leggere attentamente le garanzie assicurative e prendere visione del Modulo di Denuncia Sinistro per tempo ed a mente serena: cercare di capire cosa e quanto copre un’assicurazione ad incidente appena accaduto non permette una chiarezza e abilità adeguata…

Copertura associazionistica o privata? Con EQUITABILE® è possibile la scelta!

Alle coperture assicurative convenzionate con ACSI rivolte ai centri ed operatori affiliati si aggiunge come opzionale e/o sostitutiva la possibilità di fruire di garanzie assicurative antiinfortuni che EQUITABILE® ha stipulato direttamente con una compagnia assicuratrice leader nel settore per la specifica attività di equitazione integrata® con un rapporto costi/benefici veramente imbattibili!

Si tratta di un prodotto assicurativo rivolto ai soli affiliati EQUITABILE® che è particolarmente completo, specifico per la nostra attività equestre e concorrenziale con quanto proposto da altri Enti anche sul fronte economico.