Il nostro Movimento è da sempre impegnato nel sensibilizzare all’inclusione sociale attraverso il cavallo ed alla diffusione dell’attività equestre rivolta a soggetti deboli.

Una delle attività fondamentali è la formazione associazionistica di nuovi tecnici specializzati: chiunque si riconosca nei principi di EQUITABILE® -associandosi all’A.S.D. Incontro a Cavallo, capofila del Movimento- avrà la possibilità di partecipare a pieno titolo alle nostre iniziative formative.

Al riguardo è data la possibilità a chi è interessato ai corsi EQUITABILE® di poter aderire all’associazione direttamente all’interno dei moduli di iscrizione.

valutazione_allieviLe nostre iniziative di formazione, a differenza degli altri corsi di ippoterapia promossi da altre realtà, sono volte a massimizzare i benefici che il cavallo e l’equitazione possono imprimere nelle persone deboli, disabili o a rischio di esclusione in genere, partendo dall’attività ludico-educativa come evoluzione alla tradizionale terapia, appannaggio esclusivo dei soli medici e terapisti.

Un diverso modo di far vivere il cavallo ai soggetti deboli: l’equitazione integrata®.

Il nostro è un approccio educativo e sportivo-ricreativo che massimizza le potenzialità del cavallo e dello sport equestre di base per rispondere ai bisogni degli strati più deboli della popolazione nei versanti dello sviluppo di abilità residuali e trasversali, partecipazione sociale, inclusione ed abbattimento di anacronistici muri di pregiudizio.

Non solo disabilità: le nostre iniziative sono riferite anche e soprattutto dove si manifesta disagio, difficoltà relazionale, comportamentale, problemi psicologici, bisogni speciali…

Dove vi è rischio di esclusione sociale ed un interesse/predisposizione verso il cavallo l’Equitazione Integrata® può contribuire a stimolare la Persona  debole, mettendola in condizione di migliorare i suoi funzionamenti.

La Vision e Mission di EQUITABILE® ha alla sua base la formazione di nuovi tecnici che, appassionati di equitazione e sensibili al tema dell’inclusione sociale delle persone più fragili, partecipano ai nostri corsi con lo scopo di promuovere l’equitazione integrata® in ambito locale.

I corsi in Equitazione Integrata® sono aperti a tutti coloro che dimostrano competenza tecnica nel montare a cavallo in scioltezza alle tre andature (valido solo per i percorsi di formazione per Operatori Tecnici- non per Volontari), che abbiano una basilare esperienza nel mondo equestre e con un livello culturale in linea con le mansioni che comporta il brevetto tecnico fornito.

I corsi EQUITABILE® hanno l’obiettivo di formare tecnici specializzati nel promuovere iniziative inerenti l’area ludico-educativa particolarmente indirizzate alla pratica equestre per utenti deboli o a rischio di emarginazione.

L’evoluzione ai tradizionali corsi di ippoterapia o rieducazione equestre:

La Scuola di Equitazione Integrata® EQUITABILE SEI®, in collaborazione con alcune importanti Realtà del panorama Sportivo Equestre, Educativo e del Volontariato, realizza corsi di formazione per Tecnici, Volontari ed aspiranti Professionisti che desiderano acquisire competenze specifiche nel campo della rieducazione equestre finalizzata all’aspetto educativo-relazionale e della zooantropologia didattica applicata al cavallo.

Aderendo al Sistema di certificazione dei brevetti secondo i protocolli SNaQ la formazione tradizionale è stata adattata per allinearsi a questo nuovo e più incisivo circuito europeo adottato dal CONI e da noi recepito.

I corsi proposti sono soggetti ad un rigido disciplinare e garantiscono i più ampi livelli di formazione tecnica nel nostro specifico ambito di intervento e prevedono:

  • lezioni teoriche riguardanti aspetti fondamentali del Terzo Settore, dell’educazione, delle tecniche specifiche di equitazione integrata®, del diritto… e tanto altro;
  • lezioni pratiche riguardanti prevalentemente l’equitazione e la gestione del cavallo, esercitazioni con cavalieri diversabili e psicodrammi inerenti situazioni tipo che si possono venire a creare nelle nostre attività.

I percorsi formativi sono appositamente ideati su singoli moduli interconnessi tra loro e curriculari per la partecipazione agli step successivi.
Tra un modulo ed il successivo è sempre previsto un periodo di tirocinio pratico per garantire quella manualità pratica importante alla pari delle competenze teoriche.

CIMG0284I corsi EQUITABILE®: una valida opportunità per iniziare un lavoro a contatto con i cavalli, mantenendo un’attenzione particolare al Sociale!

Ottenuto il brevetto di Operatore di Equitazione Integrata® è possibile promuovere le Metodologie Applicative di EQUITABILE® utilizzando il suo Marchio Registrato: la garanzia di distinzione rispetto ad altri riconoscimenti non sempre identificabili.

informazioni-corsi_rieducaz