Il mondo dell’impresa è consapevole della fondamentale importanza di avere al proprio interno un gruppo di lavoro affiatato e centrato sul raggiungimento degli obiettivi economici e di sviluppo aziendale.

Risorse umane coese ed un proficuo livello di team working sono alla base del patrimonio dell’impresa stessa: il seme che, una volta germogliato e portato a piena maturazione, facilita la proattività e la partecipazione di tutti i collaboratori, elementi essenziali per essere leader nel proprio settore o nicchia di mercato.

EQUITABILE®, realtà del No Profit che opera nel campo equestre per lo sviluppo di abilità residue e trasversali dei più deboli, forte di anni di esperienza sul campo ed una consolidata abilità divulgativa e nella educazione informale, promuove eventi di team building con i cavalli per rispondere alle sempre più mirate esigenze delle aziende che desiderano unire la crescita del loro gruppo di lavoro con la responsabilità sociale d’impresa.

ippoterapiaQuello che ci caratterizza nel panorama delle differenti iniziative di team building è che i proventi delle nostre proposte–organizzate direttamente o in partnership con altri enti- vanno a sostenere la nostra attività principale: l’ippoterapia per bambini e giovani disabili.

L’azienda che deciderà di aderire al nostro progetto di team building con i cavalli, affiliandosi alla nostra associazione avrà la certezza che con la sua scelta avrà contribuito alla nostra mission nel Sociale e, perché no, potrà detrarre eventuali erogazioni liberali evidenziando con orgoglio la partnership con il nostro Movimento!

All’interno delle sessioni di lavoro esperenziale, progettate e strutturate sullo specifico bisogno dell’azienda, è possibile raggiungere differenti obiettivi, in un clima divertente ed informale, ulteriormente facilitato dal contesto all’aria aperta:

  • Conoscenza più approfondita tra i partecipanti ed incentivazione della coesione nel gruppo;
  • Sviluppo della collaborazione e dell’affiatamento;
  • Incremento della fiducia e del senso di reciprocità;
  • Implementazione delle abilità trasversali in generale;
  • Sviluppo della motivazione all’interno del gruppo e molto altro…

Le specifiche attività di team building con i cavalli, promosse prevalentemente “da terra” per permettere la partecipazione di tutti in totale sicurezza, toccano le sfere più profonde dell’empatia, delle emozioni e della comunicazione (soprattutto quella non verbale) rendendo gli incontri in ambiente equestre unici e memorabili!

La consapevolezza di tutti i partecipanti che la “loro” azienda ha scelto espressamente questo progetto non solo per i contenuti e l’innovazione delle sue proposte, ma soprattutto per la spiccata sensibilità verso il mondo del No Profit nelle sue azioni per la crescita dei suoi collaboratori, sarà un’ulteriore molla motivazionale e di fidelizzazione nel pieno spirito di Social Corporate Responsability per far sentire tutti ancor più parte dell’impresa stessa.

Accompagnati da personale qualificato, sarà possibile mettersi alla prova e conoscersi più a fondo (presupposto fondamentale per conoscere meglio gli “altri”) attraverso le basi dell’horsemanship; verranno attivati i canali che facilitando la comunicazione e la collaborazione reciproca stimolando la capacità di ascolto empatico e della delega.

Il team building con i cavalli permette inoltre di imparare a gestire l’ansia ed a sviluppare le individuali abilità di problem solving, di auto-attivazione, incentiva la creatività e la responsabilizzazione nel contesto di team working.

Non da ultimo, l’interazione con il Nobile Animale, simbolo di libertà e di istintualità pura, permetterà di rimanere centrati sull’obiettivo di ogni singola attività proposta attraverso processi decisionali e comportamentali basati su un codice comunicativo comune che dovrà tener conto obbligatoriamente del “punto di vista” del nostro interlocutore.

Tutto questo, opportunamente proposto per sostenere la resilienza dei partecipanti, farà emergere un’importante dote per il lavoro di squadra: la leadership.

team-building-con-cavalliI nostri programmi di team building con i cavalli vengono realizzati su gruppi di massimo 20 persone per mantenere un ottimale bilanciamento tra partecipanti ed i nostri coach; questo significa che, di fronte a richieste di aziende con numeri più elevati si potrà pensare a più incontri in sottogruppi di lavoro.

Le esperienze di team building e team working che promuoviamo sono rivolte a tutti i lavoratori dell’azienda: dai managers ai team leader, dagli imprenditori ai quadri o semplici dipendenti, fino ai lavoratori rientranti nelle categorie protette (legge 68/99 , inclusione anche durante il lavoro!) pur con ulteriori attenzioni e personalizzazioni in relazione ai singoli bisogni.