Dopo un brevissimo periodo di confronto per valutare nuove opportunità di collaborazione in rete all’insegna di comuni obiettivi, abbiamo definito un interessante accordo di partnership con Dynamo Camp di Pistoia.

L’incontro tra due mission “di nicchia”, seppur finalizzate al sociale ed al sostegno delle debolezze, ha visto nel cavallo -ed in particolare nell’equitazione integrata®- il denominatore comune per sviluppare i rispettivi sodalizzi: EQUITABILE® e l’Associazione Dynamo Camp ONLUS hanno deciso di collaborare per strutturare al meglio le proprie proposte.

Come sopra accennato, è proprio il cavallo che è divenuto ponte di incontro tra le nostre rispettive realtà, proprio perchè all’interno delle attività di Dynamo Camp vi è anche l’equitazione.

Ovviamente noi di EQUITABILE® abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di collaborazione, impegnandoci a fornire tutto il nostro know-how e supporto tecnico agli amici del Dynamo Camp ed alle loro attività di equitazione integrata®.

equitazioneSi è anche convenuto di incentivare i tecnici equestri di EQUITABILE® nella loro eventuale adesione come volontari e nell’affiancamento dello Staff Dynamo per curare le attività in sella ed a terra dei giovani praticanti che vorranno avvicinarsi al Nobile Animale per svagarsi e divertirsi in piena sicurezza.

Dynamo Camp, oltre a riconoscere il nostro Movimento (entrandone a far parte di diritto), ci supporterà per sviluppare iniziative formative e di sensibilizzazione alla terapia ricreativa per bambini malati credendo fortemente nel lavoro in rete e nello scambio delle buone pratiche per una reciproca crescita, umana e professionale.

Ma cos’è il Dynamo Camp?

Dopo aver visitato la struttura possiamo affermare che si tratta di un luogo magico, una realtà unica in Italia dove si respira ottimismo e voglia di dare il massimo per un grande progetto, quello che unisce i bambini malati, la gioia e la voglia di vivere appieno tanti momenti di serenità e svago.

Abbiamo visto che si tratta di un vero e proprio camp che promuove gratuitamente e con il solo sostegno di donazioni private, la terapia ricreativa a bambini ed adolescenti affetti da patologie gravi o croniche, sia durante il delicato periodo della terapia che nei momenti di post ospedalizzazione.

Grazie all’impegno di un affiatato staff interno ed al supporto di numerosi volontari provenienti da tutta Italia, abbiamo potuto verificare di persona che Dynamo Camp è una vera opportunità per far passare a molti bambini malati un periodo di divertimento e svago, aiutando ognuno di loro a ritrovare serenità, spensieratezza e fiducia, in un ambiente sicuro, protetto e dall’alto profilo professionale.

Abbiamo potuto apprezzare che durante i periodi di accoglienza vengono promossi differenti programmi artistico-espressivi e sportivo-ricreativi, finalizzati a creare socializzazione ed a mettere da parte per alcuni giorni i problemi e le difficoltà dettati dalla malattia.

Arrampicata sportiva, tiro con l’arco, equitazione, giochi e nuoto in piscina, pet therapy, pittura, teatro e tante altre iniziative sono alla base delle proposte di Dynamo Camp: un programma sempre alla ricerca di nuove e coinvolgenti proposte, che vuole il bambino malato protagonista indiscusso!