Ecco finalmente il percorso formativo per insegnare l’equitazione di base finalizzata alla messa in sella dei cavalieri principianti ed all’insegnamento dei fondamenti per gestire il cavallo in sicurezza alle tre andature!

Noi di EQUITABILE® l’abbiamo definita “Abilitazione Interattiva” per sottolineare quanto l’iniziativa sia particolarmente rivolta ai Tecnici di Equitazione Integrata® già abilitati per lavorare con cavalieri deboli o con bisogni speciali di insegnamento equestre.

Proprio per creare quelle occasioni di incontro tra le diversità si è reso indispensabile definire questa specializzazione per permettere ai nostri Tecnici di allargare il loro raggio d’azione anche al mondo dei normodotati perché solo in questo modo è possibile creare un favorevole spunto di confronto tra mondi che non avrebbero modo di incontrarsi se non nelle poche iniziative e manifestazioni estemporanee promosse nei circuiti equestri tradizionali.

Nelle giornate di formazione teorico-pratica si porranno le basi per fornire ai partecipanti gli elementi tecnici necessari per insegnare equitazione a coloro che vorranno imparare a montare a cavallo senza pretese agonistiche ma con una solida progressione per garantire conoscenza, pratica e sicurezza, nel pieno rispetto della natura del cavallo e delle basilari regole equestri.

Due distinti week-end “lunghi” in due location di suggestivo fascino permetteranno di vivere questa nuova esperienza in un contesto di vacanza per rendere ancor più piacevole l’impegno delle giornate di lavoro all’insegna del cavallo.

Il primo modulo si svolgerà presso il Circolo Ippico “Poggio del Sole” a Cascia (PG) dal 8 al 10 luglio, mentre dal 23 al 25 settembre si svolgerà presso l’agriturismo “Agricamelot” a Massino Visconti (NO).

Ogni modulo prevede un tema: la prima parte del corso verterà sull’aspetto puramente tecnico, sotto la direzione della nostra Tina Petrera, con l’apporto di aspetti gestionali ed educativi curati da Loredana Pioltelli.

Il secondo modulo avrà un taglio più pratico, dove, alla partecipazione di un breve viaggio a cavallo, si unirà una serie di simulazioni di situazioni tipo riscontrabili in campagna grazie ad una “palestra” opportunamente ideata da Matteo Torri, già tecnico di Equitazione Integrata ed Istruttore di Equitazione campestre.

Le simulazioni della gestione di lezioni di base con cavalieri principianti, sotto la supervisione di Roberto Lambruschi andrà a completare il periodo di formazione dei futuri Operatori con “Abilitazione Interattiva”.

Una opportunità per aprire le porte dei nostri centri non solo a cavalieri deboli ma anche a tutti coloro che, credendo nel messaggio di inclusione attraverso il cavallo, vorranno e potranno essere parte dei Centri di Equitazione Integrata EQUITABILE® come allievi, eventuali volontari, sicuramente nuovi amici dei nostri cavalieri “speciali”.

Sarà anche l’occasione per sviluppare nuove opportunità equestri sul territorio sempre con una particolare attenzione verso la divulgazione della cultura delle diverse abilità, proprio perché ad un certo punto del lavoro in maneggio potrebbe venire a crearsi una sezione “unificata” di cavalieri provenienti da “mondi differenti”, con l’obiettivo di sensibilizzare ai messaggi di accoglienza, uguaglianza e di immagine positiva delle persone deboli, come voluto dall’anno europeo 2003.

Concretamente questa specializzazione sarà l’occasione per l’ottenimento del brevetto CONI di Istruttore di Equitazione di Campagna di 1° livello ACSI: una reale opportunità per avvicinare all’equitazione i neofiti mantenendo un’unica affiliazione all’Ente con il quale siamo convenzionati.

Potranno partecipare a questo corso tutti i Tecnici di Equitazione Integrata già formati in seno EQUITABILE®; è inoltre prevista la possibilità di partecipazione (a numero chiuso e previa valutazione preliminare del curriculum del candidato) ad un ridotto numero di potenziali interessati con esperienze e abilitazioni equestri sufficientemente adeguate per l’abilitazione che verrà conseguita.