Nel variegato ambito dei corsi di ippoterapia proposti in Italia, le proposte di EQUITABILE® sono particolarmente apprezzate in quanto innovative e rispondenti alle aspettative dell’utenza finale.

Il focus delle nostre azioni è infatti centrato sulle abilità residue e trasversali della persona debole -per mezzo di un’approccio di carattere sportivo-educativo dal forte impatto inclusivo- non certamente  sulla sua  “componente malata”.

L’Equitazione Integrata® rappresenta quindi l’evoluzione alla tradizionale terapia promossa con il cavallo: un approccio che guarda alle potenzialità del cavaliere disabile, non certamente ai suoi limiti.

La nostra formazione è certamente una autorevole alternativa a quanto proposto dal circuito delle Linee Guida Interventi Assistiti con gli Animali perchè:

  • parimenti riconosciuta nel proprio ambito di intervento;
  • di valore, poichè certificata e soggetta a rigidi protocolli;
  • più economica, realizzabile ed efficace;
  • più rispondente ai bisogni di un più ampio ventaglio di utenza.

CORSO ASSISTENTI EQUITABILE®

CORSO ASSISTENTI EQUITABILE®
CORSO ASSISTENTI EQUITABILE®

23-25 febbraio e 22-24 marzo 2024

I nostri corsi per tecnici permettono di intodurre semplici appassionati -esperti nel montare a cavallo secondo le basilari regole dell’equitazione e sensibili ai temi inclusivi del nostro Movimento- tra gli “addetti ai lavori“, promuovendo attività equestri in chiave totalmente demedicalizzata ed all’interno del contesto educativo e sportivo.

L’adesione al Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi SNaQ ha richiesto un adattamento ai nostri tradizionali percorsi formativi per l’ottenimento di un valore legale in tutta Europa.

Una scelta lungimirante la nostra, che permette l’acquisizione di un brevetto tecnico riconosciuto da tutti gli Enti e Federazioni del CONI che aderiscono al Sistema SNaQ.

Con questo riconoscimento nessuno potrà più dubitare sul valore del brevetto tecnico e delle competenze ad esso associate!

23-25 febbraio e 22-24 marzo: corso Assistenti a Milano

Una nuova ed innovativa proposta formativa nata dalla tradizionale formazione in Equitazione Integrata® in linea con il Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi SNaQ del CONI.

L’intero percorso si sviluppa infatti in un periodo massimo di sei mesi, all’interno del quale sono previste una serie di azioni formative: sei giorni di formazione teorico-pratica frontale, studio a casa, tirocinio formativo e produzione di un project work.

Il completamento del percorso formativo determinerà l’ottenimento del diploma Nazionale ACSI di Assistente Tecnico SNaQ (15 punti di credito) e conseguente registrazione negli appositi albi dei Ruoli Tecnici SNaQ del CONI.

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 9 febbraio 2024

COSTO DELL’INTERO CORSO: € 590 comprensivo di materiale didattico, utilizzo dei cavalli per le esercitazioni pratiche, esame finale ed ottenimento dell’ulteriore Brevetto Tecnico ad esame superato (altresì Attestato di Partecipazione).

Domande frequenti sul corso SNaQ…

Dalle basi della tradizionale ippoterapia una innovativa proposta per la vera inclusione sociale!

E’ questa una reale opportunità per acquisire una specializzazione equestre in area sportivo-educativa rivolta alle debolezze in generale (disabilità, disagio, rischio di devianza, intercultura…) con il fine ultimo di creare spunti di inclusione sociale con il “resto del mondo”.

Per la particolare attenzione verso il rischio di emarginazione il percorso formativo di EQUITABILE® risulta particolarmente importante per unire la passione per il cavallo ad un valido impegno socio-educativo in chiave “informale”.

La nostra è infatti una proposta evolutiva alla tradizionale ippoterapia per disabili, che troppo spesso si concentra sulla componente deficitaria della persona debole mettendo da parte gli aspetti più squisitamente inclusivi e socializzanti.

CORSO ASSISTENTI EQUITABILE®

CORSO ASSISTENTI EQUITABILE®
CORSO ASSISTENTI EQUITABILE®

23-25 febbraio e 22-24 marzo 2024

Il primo passo per diventare Tecnico in Equitazione Integrata®

Il Brevetto acquisito permetterà al suo possessore di collaborare alle riprese di Equitazione Integrata® sotto la diretta responsabilità di un Tecnico Superiore e sotto l’egida di EQUITABILE® ed ACSI.

Un riconoscimento tecnico che sarà preliminare ed indispensabile per la partecipazione al successivo corso per Operatori (e conseguente iter SNaQ per l’ottenimento del Brevetto di Tecnico Sportivo SNaQ – 20 punti di Credito e Diploma Nazionale ACSI) che abilita a gestire in piena autonomia attività equestri rivolte a soggetti con deficit intellettivi, psicomotori, comportamentali o relazionali.

Questo percorso formativo è riconosciuto dal CONI attraverso l’Ente di Promozione Sportiva ACSI con il quale collaboriamo, dal Ministero dell’Interno per le attività di carattere assistenziale e del Ministero delle Politiche Sociali.

L’allineamento del percorso formativo al Sistema SNaQ permette il riconoscimento dei brevetti tecnici ottenuti secondo detti protocolli in tutta Europa.

Non da ultimo i brevetti SNaQ sono riconosciuti da tutti gli Entri di Promozione Sportiva e Federazioni Sportive Nazionali aderenti al Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi: un “passaporto” che permetterà di vedere riconosciuto il proprio anche in altri enti del CONI!

Le adesioni internazionali di EQUITABILE® a HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International) ed EAHAE (European Association for Horse Assisted Education) garantiscono ulteriore importanza al nostro operato nel Sociale Equestre.

A differenza dei ricoscimenti conferiti dai tradizionali corsi di ippoterapia, il brevetto EQUITABILE® permette al suo possessore di essere parte attiva del nostro Movimento per lo sviluppo dell’inclusione attraverso il cavallo oltre a garantire l’unicità di un titolo SNaQ riconosciuto e certificato a livello europeo unito ad un importante Marchio Registrato tutelato dalle Leggi Nazionali.

COSTO DELL’INTERO CORSO: € 590 comprensivo di materiale didattico, utilizzo dei cavalli per le esercitazioni pratiche, esame finale ed ottenimento del Brevetto EQUITABILE® ad esame superato (oppure Attestato di Partecipazione).

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 9 febbraio 2024

E’ considerato extra: la trasferta, il vitto e l’alloggio presso le strutture convenzionate.

N.B.: Per facilitare uno scambio preliminare tra i SOLI iscritti al corso sarà data la possibilità agli stessi di condividere i rispettivi contatti al fine di abbattere i costi dell’eventuale trasferta e/o di alloggio.

Maggiori informazioni sul percorso SNaQ.

Mansioni dell’Assistente EQUITABILE® e requisiti per accedere al corso ….

Un brevetto per diventare qualcosa di più di un semplice tecnico di ippoterapia

Le nostre proposte, essendo di carattere puramente sportivo e sotto l’egida dell’Ente di Promozione Sportiva CONI- ACSI, sono escluse dal campo delle applicazioni delle recenti direttive riferite alle Linee Guida sugli Interventi Assistititi dagli Animali del Ministero della Salute (art. 2 punto 2 del Documento stesso).

Questo aspetto non minimizza in alcun modo la qualità e riconoscibilità della nostra proposta, anzi: mantiene economicamente sostenibile e competitiva per il tecnico in fase di formazione, rende meno farraginosi gli aspetti organizzativi del sodalizio che promuoverà le attività integrate e -soprattutto- permetterà una reale adesione alle attività da parte dell’utenza finale che potrà approcciare al cavallo a costi ragionevoli.

E’ da sottolineare che il nostro movimento sostiene e divulga l’alto valore dell’ippoterapia tradizionale, qualora promossa da personale qualificato in area sanitaria e all’interno di un progetto riabilitativo-medicale.

Per questo siamo fermamente convinti -e lo abbiamo sempre sostenuto- che per proporre una qualunque forma di “riabilitazione” è indispensabile essere medici, psicologi, terapisti, psicomotricisti, ecc…

Chi desidera maggiori elementi relativi ai corsi di ippoterapia tradizionale consigliamo di leggere il seguente articolo dove si evincono le aree di intervento nelle quali si può operare e quali titoli necessitano per essere in regola.

Chi non rientra in queste categorie non può proporre nulla che possa essere ricondotto all’ippoterapia.

Google Site Stats
send feedback