L’ONU ha dichiarato il 2 aprile giornata mondiale dell’autismo. La scelta di questo giorno è fortunata. L’autismo, infatti, sappiamo essere una situazione che limita fortemente la socialità e che spesso include carenze o ritardi cognitivi. Facendo cadere la giornata dedicata a questa condizione in uno dei primi giorni di primavera, si favoriscono quegli eventi di socializzazione all’aria aperta che possono essere così preziosi per l’incontro e l’inclusione dei ragazzi ed adulti caratterizzati da questa patologia.

È proprio da tutto ciò che nasce l’idea di un evento equestre, denominato “Cavalcando il Blu” (Patrocinato FISE, EQUITABILE® ed ACSI) che vede la collaborazione tra l’Associazione “L’emozione non ha voce” Onlus e l’Associazione Umanitaria “Luca Grisolia” Onlus che vedrà una giornata all’insegna dell’inclusione a cavallo.

Tale collaborazione, naturale prosecuzione del progetto “Cavalcando l’Autismo™” e “Marzia- Equitazione Integrata®” (realizzati rispettivamente dalle rispettive Onlus), si propone di realizzare una giornata a cavallo all’interno dei giardini di Villa Borghese a Roma con base a Piazza di Siena.

cavalcando il bluQuesta nuova edizione, naturale prosecuzione dell’evento omonimo del 2014,  avviene con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia di Stato e del Corpo dei Carabinieri ma anche con altre Associazioni e Onlus che, su Roma, operano nell’ambito dell’ippoterapia, dell’equitazione integrata® e della riabilitazione equestre.

Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone caratterizzate dal disturbo autistico, cercando di dare supporto alle famiglie e fornendo sostegno nelle attività scolastiche oltre che riconoscendo le difficoltà affrontate nella gestione del quotidiano dei soggetti autistici. In aggiunta si vuole mostrare come sia possibile che ragazzi e adulti affetti da autismo possano realizzare attività erroneamente considerate al di fuori della loro portata.

L’evento del 2 aprile 2015 si aprirà con una conferenza stampa volta a presentare le attività della giornata e i progetti delle Onlus che coordinano l’iniziativa in oggetto. Verranno inoltre illustrate le attività di ippoterapia e di equitazione integrata® che dette Onlus conducono con successo da parecchi anni sul territorio di Roma, prevedendo anche di rimandare ad un’ulteriore conferenza stampa che avrà luogo a maggio in occasione dell’evento internazionale CSIO di Piazza di Siena.

Si potrà assistere, nel corso della giornata, all’arrivo dei cavalli e dei cavalieri che accudiranno personalmente i cavalli. A seguire sono previste una serie di passeggiate a cavallo all’interno del parco di Villa Borghese con la collaborazione e il coordinamento del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia di Stato e del Corpo dei Carabinieri. La conclusione dell’evento avrà luogo nel primo pomeriggio con un incontro con le scolaresche allo scopo di condividere l’esperienza di integrazione sociale.

Nel corso della giornata verrà anche presentato il progetto de “L’emozione non ha voce” ONLUS denominato “Cavalcando l’Autismo 2015” che prevede un trekking (nella prima settimana di settembre) dalla Toscana all’Emilia e che vedrà protagonisti 11 adolescenti e adulti affetti da sindrome autistica. Tale trekking ha lo scopo di dare continuità a quelli del 2013 dal Lazio all’Umbria e del 2014 dall’Umbria a Firenze.

foto di "L'emozione non ha voce"

foto di “L’emozione non ha voce”

All’evento “Cavalcando il Blu” è prevista la partecipazione di circa 30 cavalieri che a rotazione svolgeranno una serie di attività equestri (tra le quali la passeggiata nei giardini del parco, una dimostrazione nell’ovale di Piazza di Siena ed un giro in carrozza), con l’affiancamento di almeno un accompagnatore con la qualifica di tecnico della riabilitazione equestre o operatore EQUITABILE®.

Il supporto tecnico-scientifico all’iniziativa verrà fornito dall’Istituto di Ortofonologia di Roma che è partner scientifico delle due Onlus e che opera da lungo tempo per mostrare come il coinvolgimento in prima persona in reali attività fattive, ludiche o lavorative, sia fondamentale per la qualità della vita delle persone affette da Sindrome Autistica.

Programma indicativo dell’evento:

➢ 8:30 – arrivo dei van con i cavalli a Piazza di Siena
➢ 9:00 -10:30 – arrivo dei cavalieri che si prenderanno cura dei cavalli, preparandoli e sellandoli in vista della passeggiata
➢ 10:00-10:30 – conferenza stampa da tenersi sotto un piccolo gazebo mobile che sarà montato a nostra cura con l’arrivo dei cavalli e che verrà rimosso al termine dell’evento
➢ 10:30-13:00 – passeggiate a cavallo all’interno di Villa Borghese con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia di Stato, con più passaggi nell’anello Piazza di Siena, Parco dei Daini, Piazza di Siena
➢ 10:30-13:00 – attività dimostrative di Ippoterapia ed Equitazione Integrata® – EQUITABILE® all’interno dell’ovale di Piazza di Siena
➢ 13:00-14:00 – pausa pranzo
➢ 14:00-15:00 – cura dei cavalli da parte dei Cavalieri
➢ 15:00 – partenza dei cavalli, smontaggio del gazebo e termine dell’evento. durante tutto l’evento a Piazza di Siena saranno sempre disponibili soci e sostenitori delle due Onlus per fornire informazioni al pubblico di passaggio e alla stampa

Sulla pagina Facebook appositamente creata per l’evento sarà possibile vivere in diretta questa bella avventura pur a distanza!