Se sei alla ricerca di un’esperienza che esca dall’ambiente di lavoro quotidiano per poter migliorare la coesione tra i colleghi, le capacità comunicative e creative dei dipendenti e la produttività del gruppo di lavoro, allora il team building outdoor è ciò che fa al caso tuo!
Ma facciamo un passo alla volta.
In cosa consiste questo tipo di esperienza e perché è migliore rispetto ad altre proposte?
Il team building outdoor è una strategia di potenziamento del gruppo di lavoro caratterizzata da esperienze all’aria aperta a stretto contatto con la natura.
Detto questo ci si potrebbe chiedere, relativamente ai propri obiettivi, quali siano i vantaggi di un’esperienza outdoor rispetto a una normale attività di team building svolta sul luogo di lavoro.
Le motivazioni sono numerose, di seguito illustriamo le due principali caratteristiche che rendono il team building outdoor una scelta vantaggiosa per il tuo gruppo.
Team building outdoor: una palestra per allenare le soft skills
Nuove sfide mai affrontate prima sono alla base dell’esperienza di team building outdoor.
Il trovarsi in un ambiente diverso da quello abituale porta inevitabilmente a vivere situazioni nuove e stimolanti, che possono incidere sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Questa caratteristica è ancora più evidente negli ambienti naturali, che sfuggono al nostro controllo e in cui l’imprevisto diventa la norma.
Questa situazione risulta molto favorevole perché spinge i partecipanti a collaborare fra loro per concludere al meglio l’attività proposta.
Trovarsi in situazioni mai esperite prima e ricche di nuovi stimoli porta a incentivare la creatività dei membri del gruppo e la loro capacità di problem solving, permettendo di sviluppare strategie efficaci insieme, favorendo il confronto e aumentando la coesione del team.
Collaborazione, scambio relazionale efficace, gestione dell’imprevisto, emersione delle dinamiche di gruppo e della leadership… Queste sono solo alcuni dei focus sui quali si innesca una esperienza tra colleghi di lavoro in ambiente informale, pur strutturato e coordinato da un supervisiore.
Un training esperenziale mediato dal cavallo:
Le nostre attività di team building outdoor mediate dal cavallo favoriscono efficacemente il raggiungimento di questi risultati con una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale e l’inclusione di tutti.
I partecipanti infatti dovranno interfacciarsi con un animale appartenente a una specie diversa dalla nostra, con un modo di comunicare e di percepire la realtà diverso dal nostro.
Verranno incentivati ad osservare ed ascoltare il cavallo in modo da sviluppare nuove strategie per interagire con lui -animale che non condivide i nostri stessi codici comunicativi- in modo efficace e continuativo.
Non solo: attraverso i nostri eventi di formazione azendale in chiave esperenziale, è possibile lavorare su tematiche quali la Diversity & Inclusion (DE&I), il prendersi cura (del cliente ad esempio), la leadership, la negoziazione o il pensiero laterale…
La facilitazione della presenza ed attività con il cavallo favorisce e potenzia queste competenze spesso inespresse o latenti.
Il contesto all’aria aperta e -soprattutto- informale crea la condizione favorevole per l’allineamento del team ed il perseguimento di risultati condivisi, spesso attraverso la compensazione delle differenti abilità e potenzialità, spesso attraverso tenacia e resilienza.
La natura: una via di fuga da ansia e stress quotidiani
La società in cui viviamo richiede un estremo impegno nell’esprimere alti livelli di performances portandoci a vivere il quotidiano in modo frenetico, destreggiandosi tra mille impegni e scadenze, senza mai poterci fermare.
Questo sfocia inevitabilmente in ansia e stress e il bisogno di staccare dalla routine diventa sempre più forte.
Ma come fare a sfuggire, anche solo per un momento, al caos della vita quotidiana?
Al giorno d’oggi c’è una vasta evidenza empirica sugli effetti rigenerativi dello stare all’aria aperta, in particolare nella natura.
Secondo la “Teoria dello stress” di Ulrich l’esperienza in un luogo naturale favorisce una serie di risposte fisiologiche ed emotive automatiche per affrontare lo stress.
La “Teoria della rigenerazione dell’attenzione” di Kaplan sostiene invece che la natura catturi la nostra attenzione senza sforzi cognitivi.
Gli elementi naturali verso cui la nostra attenzione viene portata sono in grado di rilassarci e di farci ricaricare le capacità di attenzione e concentrazione.
Una delle componenti di questo costrutto è l’ “essere altrove”, ossia il sentirsi lontano da routine ed obblighi quotidiani, che permette il rilassamento di corpo e mente, rigenerandoci.
Le attività di team building outdoor si distinguono positivamente dalle altre proprio per la loro capacità di allontanare stress ed ansia grazie al contatto con la natura.
Il cavallo: un potente facilitatore!
Anche da questo punto di vista le attività col cavallo portano numerosi vantaggi.
Infatti, come detto prima, l’interazione con il cavallo è un’ esperienza intensa, che richiede grande capacità di ascolto, di osservazione ed empatia.
Questo porta i partecipanti a concentrarsi su ciò che l’animale comunica, distogliendo la loro attenzione dai problemi quotidiani e rimanendo centrati sul “quì ed ora”, fornendo risposte coerenti con i suoi livelli di accettazione all’interazione con l’uomo.
E’ quindi importante riuscire a comunicare in modo completo ed allineato tra la nostra sfera verbale e, soprattutto, i canali non verbali corporei (come la velocità dei movimenti, la disposizione spaziale, le aperture e chiusure che esprimiamo con i gesti…) che spesso vengono esternati inconsapevolmente.
Aspetti questi che il cavallo “legge” perfettamente e, qualora non coerenti o “genuini”, portano certamente ad una reazione di risposta da parte dell’animale in pieno spirito “Lie to me“.
Per relazionarci con lui è necessario, quindi, che anche noi adottiamo la sua prospettiva, abbandonando i pensieri su ciò che è stato o ciò che sarà, e concentrandoci sul momento che stiamo vivendo.
Solo così potremo cogliere davvero ciò che il cavallo vuole dirci e trovare le migliori strategie per interagire efficacemente con lui durante le attività.
Ma non finisce qui! Il cavallo è un animale molto sensibile, entrando in relazione con noi percepisce subito il nostro stato emotivo e reagisce di conseguenza.
Perché si riesca ad interagire al meglio è necessario approcciarsi a lui rilassandoci, abbandonando per almeno quel momento lo stress quotidiano che ci portiamo dietro o stili di approccio inadeguati, come l’aggressività, la frettolosità o il disinteresse verso l’interlocutore…
Con Italy Horse Experience un team building outdoor emozionale, sostenibile e memorabile!
Se quanto hai letto sopra è ciò che stai cercando allora Italy Horse Experience risponde appieno alle tue aspettative.
Proponiamo attività di team building outdoor con i cavalli in diversi centri partner in tutta Italia!
Il nostro “valore aggiunto” è quello di essere gli unici nel settore che, nei fatti, promuovono iniziative per il mondo del Profit i cui proventi sostengono le nostre ordinarie attività di ippoterapia ( o quelle dei centri che sono location dei nostri eventi) in pieno spirito di Social Corporate Responsibility.
Ogni esperienza è individualizzata e tagliata a misura delle istanze del committente perché focalizzata su obiettivi condivisi e progettazione curata nei minimi particolari.
Attraverso la facilitazione del cavallo in attività ludiche ed aggregative, ma dal grande impatto formativo si andrà a lavorare sulle diverse competenze (soft skills) che si desidera raggiungere e che verranno poi riportate alla realtà aziendale.
Se quanto detto ti ha incuriosito non esitare a contattarci per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Ancora nessun commento